I cani sviluppano intolleranze con alimenti di proteine diverse?

In questo articolo:

Spesso mi sono confrontata con proprietari i cui cani mangiano la stessa proteina da anni. Questo per convinzione propria o appresa che, se si dovessero offrire diverse proteine, il cane potrebbe sviluppare intolleranze. Ti spiego perchè non è così.

I cani non sviluppano intolleranze con alimenti di proteine diverse

I cani non sviluppano intolleranze con alimenti di proteine diverse.
Una precisazione, ovviamente sto parlando di una situazione in cui l’animale è sano e non ha già manifestato una sensibilità a qualche alimento.

Una dieta varia e bilanciata evita carenze di nutrienti e abitua l’organismo a una buona digestione.
Procedo con un esempio.

Se per molto tempo ti venisse tolto, senza motivo, un alimento, cosa potrebbe succedere la prima volta che ne dai un assaggio?

Il nostro apparato digerente è come un un setaccio. Se lo abituiamo a far passare solo molecole di una certa forma e dimensione, nel momento in cui dovessimo ingerire qualcosa di diverso, il corpo vedrebbe “la novità” come una tossina.
Per questo motivo cercherebbe di espellerla il più velocemente possibile. Ovviamente attraverso vomito e diarrea.

Per questo motivo, se dovessimo cambiare la dieta e offrire al nostro cane solo alimenti monoproteici, andremmo a creare maggiore sensibilità nel cane.
Poiché diminuire i contatti con proteine diversificate, nel tempo andrebbe a creare difficoltà nella digestione.

E’ ovvio che ci sono situazioni in cui è doveroso utilizzare prodotti monoproteici. Per esempio, quando c’è già una sensibilità o occorre intraprendere un percorso per riconoscere cosa il cane tollera e cosa no.
Sono anni ormai che nell’alimentazione umana si invita ad avere una dieta varia proprio per evitare carenze di nutrienti. Allora perchè per il nostro cane dovrebbe essere diverso?

Contattami!
Ti aiuterò a rendere la ciotola del tuo cane sana, equilibrata e appagante con l’utilizzo di prodotti commerciali selezionati per lui.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Articoli correlati

Chi sono

Sono Virginia Dallara, dal 2018 mi dedico completamente alla professione di Naturopata per Animali dopo aver svolto per più di 10 anni l’attività di Educatrice Cinofila.

Virginia Dallara Alimentazione e Rimedi Naturali per Animali

Naturopata per Animali ed Educatrice Cinofila

Per qualsiasi informazione, scrivimi!

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.