Mischiare umido e secco compromette la digestione nei cani per i tempi diversi?

In questo articolo:

Quando consiglio ai miei clienti di mischiare umido e secco nell’alimentazione dei propri cani, spesso sono perplessi per i tempi di digestione diversi.

Vediamo insieme la risposta alla domanda.

Mischiare umido e secco per cani non compromette la digestione

La digestione dei cani non viene compromessa se nell’alimentazione per cani vengono mischiati umido e secco.

Una precisazione, ovviamente mi riferisco ad animali sani. Inoltre ogni cane ha le proprie specifiche necessità ed esigenze per cui non si può mai generalizzare. Ma, in linea di massima, dire che “mischiare umido e secco rende difficoltosa la digestione a causa dei tempi diversi”, non è realistico.
Difatti all’interno delle stesse crocchette o dell’umido, se completo, ci sono già ingredienti che hanno tempi di digestione diversi.

Procedo con un esempio, pensa a un piatto di spaghetti con il pomodoro.
Spaghetti e pomodoro hanno tempi di digestione diversi ma non per questo ci sentiamo male quando li mangiamo, giusto?
Se ci dovesse essere un problema nella digestione è solo un caso soggettivo.

Tornando all’alimentazione per cani, ovviamente i prodotti devono essere compatibili tra loro, specificatamente nella qualità e tipologia di fonte proteica utilizzata. Ad esempio, se mischio una tipologia di crocchetta che non contiene carne ma solo proteine meno biodisponibili con un umido con carne vera e poco lavorata, potrei creare un disequilibrio a livello digestivo.

Le proteine devono essere mescolate opportunamente. In altre parole si deve avere ben chiara la situazione del cane per fare le scelte più corrette e sane per la sua alimentazione.

Spesso i proprietari attuano il “fai da te” quando si tratta di prodotti pronti.
Ricordo che consiglio sempre di rivolgersi a un professionista perché non è scontato quali alimenti scegliere e come mischiarli tra loro.

Contattami!
Ti aiuterò a rendere la ciotola del tuo cane sana, equilibrata e appagante con l’utilizzo di prodotti commerciali selezionati per lui.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Articoli correlati

Chi sono

Sono Virginia Dallara, dal 2018 mi dedico completamente alla professione di Naturopata per Animali dopo aver svolto per più di 10 anni l’attività di Educatrice Cinofila.

Virginia Dallara Alimentazione e Rimedi Naturali per Animali

Naturopata per Animali ed Educatrice Cinofila

Per qualsiasi informazione, scrivimi!

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.